BARELLA MEDEVAC II e IIA

La barella serie Medevac II è quella maggiormente utilizzata nel soccorso con elicottero. Attualmente in uso presso molti operatori civili e militari in tutto il mondo, compresi tutti i settori militari USA, La Forza di Difesa Interna Giapponese, il Dipartimento di Difesa Nazionale Canadese, l’Esercito Reale Australiano, e costituisce l’attrezzatura standard a bordo di tutti gli elicotteri e delle imbarcazioni di soccorso della Guardia Costiera USA. Medevac II è una lettiga moderna di tipo Stokes costruita per durare a lungo in ambiente marino ed è disponibile in due modelli: un telaio rigido (Medevac II) o un telaio componibile (Medevac IIA).

Il modello componibile occupa approssimativamente metà dello spazio delle lettighe rigide. Accoppiatori di viti con perni auto-allineanti tengono chiusi fermamente i tubi superiori e i tubi dell’asse inferiore si attaccano con un gancio e possiedono accessori a perno/incastro che permettono un montaggio rapido. Sia il tubo superiore che gli incastri dell’asse sono fatti a getto o a macchina in solido acciaio inox. Questo sistema di incastro è attualmente il più forte in uso su qualsiasi barella.

La lettiga Medevac IIA componibile è robusta tanto quanto la Medevac II rigida, con prova di carico testata fino a 2600 lbs senza alcun cedimento. Sia la Medevac II che il IIA sono offerte in acciaio inox tipo 304 lucido o con telaio in titanio leggero. I componenti tubolari possiedono uno spessore maggiore del 30% rispetto a quelli utilizzati su altre lettighe (MIL-SPEC) militari e commerciali, ciò consente di ottenere una più estesa durata e maggiore tempo d’utilizzo. In ogni lettiga sono comprese cinque (5) cinghie di contenimento del paziente con codifica a colori, e con le esclusive fibbie di sicurezza a doppia chiusura e a scatto rapido. Le problematiche barelle in legno e plastica comunemente utilizzate da militari e operatori specializzati e altre lettighe di tipo Stokes sono sostituiti da acciaio inox in tutta la lunghezza o da assi di titanio. Una rete a maglia liscia in plastica resistente alla corrosione sostituisce il tipico rivestimento di filo metallico che è soggetto a ruggine e corrosione.

La Medevac II e la IIA in titanio leggero possiedono lo stesso design dei modelli in acciaio inox, ma sono prodotti in ambito aerospaziale. I tubi e i componenti sono in titanio ASTM Grado 9 (TI-3AL-2.5V). L’uso del titanio fornisce una riduzione del 40% del peso del telaio, accresce le proprietà di resistenza meccanica, e migliora la resistenza alla corrosione rispetto alle lettighe in acciaio standard o inox. La riduzione del peso costituisce un vantaggio significativo per gli operatori del velivolo, poiché fornisce un maggiore peso disponibile per il carico di attrezzature aggiuntive e/o riduce il consumo di carburante. Dal punto di vista ergonomico, la lettiga più leggera si traduce in un trasporto e una movimentazione significativamente più semplici per il personale di salvataggio, rendendo così i modelli in titanio ideali per le zone remote e per le operazioni di salvataggio in montagna.

Barella Medevac II 

#404-F


Barella Medevac IIA 

#406-F

Barella Medevac IIA  (CHIUSA)

#406-F


Per info e quotazioni compila il modulo in basso / For additional infomations and quotes fill in the form below