SAFETY ALERT FOR FLIGHT OPERATORS: ROLLOUT DINAMICO

Comunicato SAFO (Avviso di Sicurezza per gli Operatori) della FAA (Federal Aviation

Administration) riguardo il rollout dinamico dei ganci del verricello.



La FAA ha emesso il SAFO #16015 che riguarda la possibilità di un rollout (sgancio) dinamico con alcuni modelli di ganci del verricello di sollevamento da elicottero.

Il comunicato avvisa gli operatori di:

-       sviluppare le procedure che elenchino lo specifico D-Ring o altro equipaggiamento che possa essere attaccato ad un particolare gancio di soccorso dove la possibilità dell’inversione del D-Ring è fisicamente impossibile.

-       usare esclusivamente ganci di soccorso che abbiano un sistema di bloccaggio meccanico o protezioni che impediscano l’inversione del D-Ring o il rollout dinamico.

Queste raccomandazioni anche se importanti non garantiscono singolarmente e/o combinate che il rollout dinamico sia fisicamente impossibile.

Ed ecco perché:

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L’immagine in alto proviene da un report dell’Aviazione Canadese riguardo un incidente avvenuto nel 2013 in cui si verificò proprio un rollout dinamico. Il gancio del verricello in quell’incidente rispondeva alle raccomandazioni di “gancio con sistema di bloccaggio meccanico” che prevenisse il rollout.

Ma il problema sta proprio in “ciò che assicura il bloccaggio meccanico”. Il perno “pip” che avrebbe dovuto essere attivato durante la procedura per impedire lo sgancio è di natura meccanica, molto simile al meccanismo di bloccaggio utilizzato nel gancio del verricello nella figura successiva.

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In entrambi i casi, comunque, il blocco del gancio richiede all’operatore di spostare manualmente la serratura in posizione di chiusura o di apertura.

Il popolare gancio in questa foto richiede che l’operatore muova o azioni qualcosa.

Se il requisito è che l’operatore debba muovere qualcosa, allora egli può anche rischiare di dimenticare quel passaggio oppure inavvertitamente di sbloccare il gancio in determinate situazioni operative.

A parere di LSC quello che manca nella raccomandazione FAA è il termine “automatico”.

Se il gancio non si chiude automaticamente, allora il fenomeno del rollout può sempre verificarsi (anzi in una linea temporale sufficientemente lunga si verifica di certo).

Essendo questa tipologia di ganci con blocco manuale e becco del gancio esposto suscettibili di rollout dinamico, la LSC non raccomanda, approva o consiglia l’uso di sling di sollevamento della serie LSC #190.



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Molte squadre di operatori utilizzano una serie di procedure che possono essere efficaci a ridurre il rischio di rollout. Tuttavia, l’ambiente operativo non si preoccupa delle procedure. Il movimento dell’elicottero e del mare, con il gancio penzoloni tra loro, può creare dinamiche che nessuna procedura può completamente spiegare e prevedere. Le squadre che utilizzano altri metodi per annullare il rollout spesso scambiano un rischio con un altro. Infatti, se l’aggiunta di grandi anelli e moschettoni fornisce alternative e riduce il fenomeno del rollout dinamico allo stesso tempo aumenta la complessità e il numero di parti mobili che potrebbero essere soggette a fallimento.

Il modo di gran lunga più affidabile per eliminare la possibilità del rollout è quello di renderlo fisicamente impossibile, utilizzando un tipo di gancio che si chiuda automaticamente di modo che “agganciato” corrisponda realmente alla situazione di “agganciato” fino al momento in cui non sia l’operatore fisicamente e deliberatamente ad effettuarne lo sgancio.

Se vuoi saperne di più su questi ganci ti consigliamo il seguente link

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Per una maggiore comprensione del rischio del rollout dinamico è possibile visualizzare il seguente video prodotto dalla LSC nel 2015.


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 Giuseppe Abbate - CEO